Trattamento dei dati personali, Privacy Policy e Informativa estesa sui Cookie
RIFERIMENTI NORMATIVI
BARONI & GORI S.R.L. tratta i dati personali degli utenti/visitatori di questo sito web nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale italiana in materia di privacy e, in particolare del D. Lgs. 196/2003 e successive modificazioni e integrazioni.
Il decreto legislativo n. 196/2003 prevede modalità speciali di trattamento per settori particolari. Uno di questi è il settore delle comunicazioni elettroniche.
In particolare, il Codice contiene, agli articoli 121 e seguenti, norme che indicano delle specifiche modalità di trattamento di dati dettate per i titolari che forniscono servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico su reti pubbliche di comunicazioni, comprese quelle che supportano i dispositivi di raccolta dei dati e di identificazione.
Di recente, questa parte della normativa ha subito delle importanti modifiche adottate con decreto legislativo n. 69 del 2012 che, nell’ottica di un rafforzamento della privacy in rete auspicata da due direttive europee (le direttive 2009/136/CE e 2009/140/CE), ha previsto delle modalità di trattamento più garantiste per l’utente e, per converso, oneri maggiori per il fornitore del servizio. Invero, l’art. 122 del Codice della Privacy dispone adesso, al comma 1, che l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3; al comma 2 stabilisce che ai fini dell’espressione del consenso di cui al comma 1 possono essere utilizzate specifiche configurazioni di programmi informatici o di dispositivi che siano di facile e chiara utilizzabilità per il contraente o l’utente.
E’ proprio riguardo a questa ultima disposizione che il Garante per la privacy ha adottato un provvedimento (n. 229 del 8 maggio 2014) recante “individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie“. Esso mira a specificare quali modalità il fornitore del servizio di comunicazione elettronica debba adottare per l’utilizzo dei cookie, i quali presupponendo la raccolta e la conservazione di dati personali, necessitano del consenso dell’utente cui i dati si riferiscono.
Al riguardo, il Garante prevede due distinte modalità di ottenimento del consenso da adottare rispettivamente nel caso di cookie c.d. tecnici e cookie di profilazione.
INFORMATIVA PER I COOKIE TECNICI:
I cookie tecnici sono utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” pertanto per la loro installazione non è richiesto il preventivo consenso degli utenti. Resta fermo, però, l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
Con riguardo ai cookie tecnici, dunque, la normativa prevede a carico del gestore l’obbligo di dare all’utente l’informativa sul trattamento dei dati di cui all’art. 13 del Codice, ma non impone anche delle specifiche modalità per fornirla potendo, infatti, utilizzare quelle che egli ritenga più idonee.
Non è imposta la necessità di ottenere il previo consenso dell’interessato.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. E’ proprio ai cookie di profilazione che si riferisce l’art. 122 del Codice della Privacy quando richiede la necessità di ottenere il consenso per la conservazione dei dati personali dell’utente.
Il consenso può essere ottenuto tramite l’utilizzo delle modalità semplificate indicate nell’art. 122 prima menzionato. A tal proposito il Garante ha previsto, a titolo esemplificativo, che una modalità semplificata può essere la seguente:
nel momento in cui l’utente accede a un sito web, deve essergli presentata una prima informativa “breve”, contenuta in un banner a comparsa immediata sulla home page (o altra pagina tramite la quale l’utente può accedere al sito), integrata da un’informativa “estesa”, alla quale si accede attraverso un link cliccabile dall’utente.
In virtù del principio di semplificazione a cui si ispira la normativa sul trattamento dei dati personali in rete, si ritiene necessario che la richiesta di consenso all’uso dei cookie sia inserita proprio nel banner contenente l’informativa breve. Gli utenti che desiderano avere maggiori e più dettagliate informazioni e differenziare le proprie scelte in merito ai diversi cookie archiviati tramite il sito visitato, possono accedere ad altre pagine del sito, contenenti, oltre al testo dell’informativa estesa, la possibilità di esprimere scelte più specifiche, compresa la scelta di non consentire al consenso.
TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati personali è BARONI & GORI S.R.L. con sede in VIA FONDA DI MEZZANA, 55/P – 59100 PRATO – Codice Fiscale e Partita I.V.A. 01887000972 – Tel. 0574 591315 – Fax 0574 575737 – email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., nella persona del suo legale rappresentante.
Il suddetto Titolare svolge l’attività di “ATTIVITA' DI TIPOGRAFIA, L'ESECUZIONE DI LAVORI TIPOGRAFICI E STAMPA IN GENERE…”
ACQUISIZIONE DEI DATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
L’acquisizione dei dati personali avviene tramite specifico modulo contatti atto a registrare i dati forniti dall’utente stesso, in qualità di interessato, tali dati sono registrati al momento della conferma all’invio del messaggio tramite tale modulo contatti.
I dati personali vengono trattati esclusivamente per le finalità necessarie all’espletamento di quanto richiesto, come la risposta a domande e richieste inviate tramite modulo contatti.
Modalità del trattamento
I dati personali vengono trattati con sistemi o strumenti manuali, informatici e anche con l’ausilio di strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Facoltà del conferimento dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione (cookie), l’utente è libero di fornire i dati propri personali.
Tuttavia il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Condivisione, comunicazione e diffusione dei dati
I dati raccolti potranno essere trasferiti o comunicati a soggetti terzi per eventuali attività strettamente connesse e strumentali all’operatività del servizio, come la gestione del sistema informatico. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste tramite il modulo contatti sono utilizzati al solo fine di eseguire quanto richiesto e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. Al di fuori di questi casi, i dati personali non saranno comunicati, né concessi ad alcuno, salvo previsione contrattuale o autorizzazione dei soggetti. In questo senso, i dati personali potrebbero essere trasmessi a terze parti, ma solo ed esclusivamente nel caso in cui: a) vi sia consenso esplicito a condividere i dati con terze parti; b) vi sia la necessità di condividere con terzi le informazioni al fine di prestare il servizio richiesto; c) ciò sia necessario per adempiere a richieste dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Diritto di accesso ai dati personali
Gli utenti/visitatori hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D. Lgs. 196/03.
Per richiedere maggiori informazioni, avere riscontro in merito a quanto riportato dall’art. 7 del D. Lgs. 196/03, avanzare reclami o contestazioni in merito alle politiche privacy, è possibile inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
- a) dell’origine dei dati personali;
- b) delle finalità e modalità del trattamento;
- c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
- e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
- a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
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